Presentata a Ginevra 2017 la SUBARU XV, la seconda generazione del Crossover di razza

Ginevra. Il Salone di Ginevra ha ospitato in anteprima mondiale l’ultima nata di Casa Subaru: la seconda generazione del crossover XV che cambia veste e arriva con nuovi motori e tecnologia al passo coi tempi. Si presenza al pubblico imponente, con uno stile robusto e sportivo dove non manca comunque la cura dei particolari che le conferisce un armoniosa eleganza, grazie anche al design Subaru Dynamic X Solid.

La modernità insegna che la bellezza di uno stile è strettamente legata alla funzionalità. Ma allora quest’auto non può che essere bella. Appartiene ad una categoria che permette a chi la possiede di respirare a pieni polmoni la tanto agognata aria di libertà.

La SUBARU XV è un SUV crossover entusiasmante! Dà immediatamente l’idea di un’auto robusta ma allo stesso tempo compatta che però non trascura la comodità al suo interno. Prescinde dalle grandi dimensioni per lasciar spazio alla maneggevolezza ed alla versatilità.

Il look mostra immediatamente la sua anima sportiva con una forma bassa e larga, quasi teutonica ma nel contempo agile, simbolo dell’identità Subaru. Allo stesso modo non viene meno l’eleganza data dai particolari come ad esempio i fari a occhio di falco o i cerchi in alluminio che incarnano, con un nuovo design, il carattere sportivo e casual di quest’auto.

Ha un’aria accattivante che rassicura in quanto a robustezza. Sembra trovarsi egregiamente a suo agio sull’asfalto ma salta subito all’occhio che può dare il meglio di se nell’Outdoor, come dimostra il rivestimento nero opaco che va dal paraurti anteriore, passando sopra i passaruota e le minigonne laterali, al paraurti posteriore. Elementi distintivi di un vero e proprio crossover, apparentemente quasi spartano ma non certo carente in termini di allestimento e comfort così come esige la casa madre.

Entrando all’interno dell’abitacolo si apprezza immediatamente il magnifico connubio tra design sportivo e architettura all’avanguardia che da una sensazione di assoluta raffinatezza. I sedili sono incredibilmente ergonomici e comodi. Non manca sul cruscotto un display touch-screen da 8.0 pollici che può essere facilmente collegato agli smartphone.

L’abitacolo è comodo e permette una visibilità a tutto tondo, inoltre possiede un ampio spazio di carico interno.

Cosa garantisce solidità e affidabilità alla SUBARU XV? Innanzitutto la nuova piattaforma che aumenta notevolmente la rigidità della carrozzeria e del telaio, con valori che vanno dal 70% al 100% rispetto alle capacità attuali. Questo offre miglioramenti sostanziali anche al sistema di sospensione, aumentando l’assorbimento senza deformare il corpo della vettura e offrendo una guida fluida e confortevole. Su questa nuova piattaforma lo stabilizzatore posteriore viene montato direttamente sul corpo, riducendo il rollio dell’auto del 50% rispetto ai modelli attuali.

La struttura del telaio è stata ulteriormente ottimizzata rinforzando moltissimo le giunture tra le parti in modo da migliorare la rigidità torsionale complessiva, fino al 70% rispetto alle versioni precedenti. Inoltre questo sistema riduce notevolmente le vibrazioni provenienti dal volante, dal pavimento e dai sedili, conferendo alla macchina un comfort esagerato.

 

Pur mantenendo 220 millimetri di altezza da terra il baricentro è stato abbassato di 5 mm rendendo lo sterzo incredibilmente reattivo, eliminando movimenti superflui con garanzia di grande stabilità su percorsi rettilinei e maggiore tenuta di strada in curva

Il rapporto di trasmissione dello sterzo è stato modificato da 14:1 a 13:1 migliorando la guidabilità in maniera superlativa. Le prestazioni in curva sono garantite dall’Active Torque Vectoring senza rinunciare alla comodità grazie all’Electronic parking brake è stato aggiunto per offrire maggiore comodità.

Fiore all’occhiello di questo apparato tecnologico è il Symmetrical AWD di Subaru, un sistema unico al quale si affianca la funzione X-MODE che permette il controllo integrato e ottimizzato di motore, trazione integrale e freni su superfici scivolose, una vera benedizione nella guida su strade dissestate. Infine la ciliegina sulla torta, il Hill Descent Control che conferisce agli automobilisti una maggiore serenità alla guida sulle strade in discesa, mantenendo bassa la velocità.

È evidente che la Subaru XV è un’auto solida, elegante e sportiva ma a livello di potenza? Monta un motore Boxer, da 2.0 litri FB20 con 4 cilindri orizzontali contrapposti a iniezione diretta, completamente rinnovato rispetto ai precedenti motori aspirati e reso più leggero per fornire maggiore potenza e ottimizzare i consumi di carburante. Il sistema Lineartronic ha migliorato notevolmente la copertura tra i vari rapporti conferendo grande leggerezza, incrementando le prestazioni in accelerazione, contenendo comunque i consumi. La SUBARU XV dispone anche della modalità manuale a 7 marce per una accelerazione più rapida.

Il tutto sviluppando ben 115 kW di potenza! Con una copia massima di 196 Nm. Un auto che appare robusta, elegante e potente deve imprescindibilmente essere sicura e la nuova SUBARU XV, in quanto a sicurezza non delude, infatti ha lavorato egregiamente sulle tre categorie di sicurezza: attiva, passiva e preventiva.

La sicurezza attiva è per antonomasia quella intrinseca del veicolo ottenuta, nel caso della SUBARU SX, apportando eccellenti miglioramenti nella rigidità generale dell’auto con particolare attenzione al sistema delle sospensioni. Ma una delle novità salienti è stata, come già detto, quella di abbassare il baricentro offrendo eccezionali prestazioni sportive e riducendo contestualmente i rischi.

La sicurezza passiva si occupa invece dei rischi che la vettura corre a causa di agenti esterni. In questo caso la nuova Subaru XV ha migliorato incredibilmente l’assorbimento dell’energia in caso di collisione, addirittura del 40%. Questo grazie all’utilizzo di lastre di acciaio che ha permesso il potenziamento del corpo, conferendo alla struttura del telaio un più efficiente assorbimento di energia in caso di collisione.

La sicurezza preventiva, come si deduce dal termine, si occupa di prevenire gli incidenti, grazie a sistemi come l’EyeSight, il Pre-Collision Braking system,l’Adaptive Cruise Control e il Lane Keep Assist.

A questi ne sono stati aggiunti dei nuovi come ad esempio la funzione High Beam Assist, impiegando una telecamera che permette di passare automaticamente da un fascio di luce alto ad uno basso e viceversa a seconda di ciò che accade davanti al veicolo.

Vi è poi lo Steering Responsive Headlights che permette di spostare a destra o a sinistra il fascio di luce per illuminare il senso di marcia sia in curva che negli incroci.

Lo Steering Responsive Headlights, che è stato recentemente implementato, ha il compito di rilevare i punti ciechi e assistere il guidatore nei cambi di corsia.

Si può concludere affermando che la SUBARU ha dato vita ad un’auto estremamente versatile, solida ma confortevole in grado di essere estremamente affidabile su qualunque percorso dall’asfalto allo sterrato senza paura minimamente di sfigurare. Volendo la SUBARU XV può essere ritenuta, a ragion veduta, come un fedele sinonimo di libertà!

Related posts

2 Thoughts to “Presentata a Ginevra 2017 la SUBARU XV, la seconda generazione del Crossover di razza

  1. Marcello

    Sembra davvero una splendida auto, grazie per la dettagliata recensione.

  2. Marcello Casu

    Davvero una bella auto, un concentrato di tecnologia in stile Subaru, complimenti per l’ottima recensione.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.